Questo video è riservato agli abbonati

Se ancora non hai un'account clicca qui sotto per attivare la prova gratuita. Puoi comunque leggere un estratto del contenuto qui sotto.

Accedi Prova per 7 giorni

Perché praticare Yoga?

Oggi voglio parlarvi di yoga e di corpo. Ho preparato questo video proprio per rispondere dettagliatamente alle domande: perché praticare yoga?

È un quesito che mi viene sottoposto molto spesso e in effetti è normale chiedersi come possa lo Yoga concretamente aiutare a stare meglio, specialmente se vi state avvicinando per la prima volta a questa disciplina. Vi invito a guardare il video fino alla fine per scoprire nel dettaglio tutti i benefici che lo yoga può portare a livello fisico e mentale.

Qui di seguito troverete un piccolo estratto dei motivi principali per scegliere di praticare yoga. Buona lettura!

Cos’è lo yoga e a cosa serve?

È importante ricordarci sempre che lo yoga nasce in India da una tradizione millenaria e spirituale, anche se spesso in Occidente viene visto più come una disciplina fisica ad approccio olistico per il benessere del corpo. Io credo vivamente che non ci sia nulla di male in questo e anzi, la pratica fisica può essere il primo step per avvicinarsi a qualcosa di molto più grande.

Lo yoga infatti è una disciplina filosofica che consente di trovare il giusto equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Non si tratta solo di svolgere una serie di esercizi o di passare del tempo a meditare in silenzio, ma piuttosto di ritrovare se stessi, di tornare ad ascoltare la parte più profonda di sé, per riappropriarsi della nostra vera natura. Attraverso lo yoga impariamo a prenderci cura del nostro corpo, ad avvertire la sua presenza nello spazio e a sentire le energie scorrere dentro di noi.

Ma come funziona esattamente la pratica dello yoga?

Spesso viene vista erroneamente come uno stretching, però la realtà dei fatti è un’altra. Durante la pratica si lavora su tre punti fondamentali per il nostro corpo: la forza, la flessibilità e l’equilibrio.

Importantissima è inoltre la respirazione consapevole. Questa ci porta davvero ad eliminare più tossine, ad acquisire una concentrazione interna forte e ad attivare il diaframma, che è il muscolo della respirazione che noi davvero poco spesso utilizziamo.

Siamo infatti abituati a respirare a livello polmonare e quindi ad utilizzare tutta la muscolatura accessoria che è quella delle spalle che, a lungo andare, tendono ad irrigidirsi.

I benefici dello yoga su corpo, mente e spirito

Uno degli aspetti più interessanti dello yoga è che è una disciplina davvero completa, cioè in grado di farci stare bene su diversi livelli.

Eh sì, perché lo yoga è un vero e proprio stile di vita, un modo di avvertire il rapporto tra noi stessi e il mondo, un percorso da intraprendere per vivere in modo più sano, equilibrato e naturale.

Ma quali sono i benefici che la pratica dello yoga può portare nella vita di tutti i giorni? Vediamo insieme 5 motivi per cui praticare yoga.

1. Riscoprire la connessione con il proprio corpo

Nello yoga l’attività muscolare è di tipo consapevole. A differenza di altre discipline viene coinvolto tutto il corpo e si è chiamati ad ascoltarlo con attenzione durante i movimenti. In questo modo possiamo tornare ad acquisire una piena consapevolezza di esso.

Ricordo tantissime lezioni nelle quali le persone sono venute da me a dirmi che è fantastico riscoprire il proprio corpo, sentire ogni cosa, ogni sensazione. Ed è proprio da qui che nasce il lavoro: dal contatto con noi stessi a un livello più grande.

2. Rilascia lo stress e liberare la mente

Lo yoga lavora direttamente sul nostro sistema nervoso e in particolare sul nervo vago, ovvero il 10º nervo craniale responsabile del rilassamento. Se ci pensiamo, nella vita siamo sempre in uno stato di reazione, magari per il lavoro, per le relazioni sociali, per gli sport che pratichiamo e tutto questo tende a stimolare l’ormone dello stress.

Lo yoga è invece una disciplina stress-focused, ovvero orientata al rilascio dello stress. Questo, unito alle sessioni di meditazione, aiuta a liberare la mente dai pensieri e dalle emozioni, imparando a gestirle e a non farci sopraffare da esse.

3. Favorisce il sonno e aumenta l’energia vitale

Grazie al respiro consapevole, così come l’allungamento della nostra muscolatura, impariamo a rilassare il nostro corpo e a predisporlo per il riposo. In questo modo miglioriamo il sistema metabolico e riusciamo ad attivare il sistema nervoso parasimpatico, che è la parte responsabile del nostro dormire bene.

4. Migliora le prestazioni sportive

Lo yoga è adatto anche per tutti coloro che praticano discipline sportive. È stato dimostrato infatti che andando ad allenare tutto il corpo è possibile migliorarne le prestazioni. Questo grazie a delle tecniche di riscaldamento in grado di predisporre il corpo alle diverse attività fisiche.

5. Aiuta a prevenire malattie psicosomatiche

La Psicosomatica studia i legami tra i fattori psicologici fisiologici. Le malattie psicosomatiche nascono spesso a causa dello stress, dell’ansia. Solitamente sono difficili da diagnosticare perché non sono frutto di un disturbo fisico, dagli esami clinici non risulta nulla. Si può quindi dire che la loro causa affondi le radici nella nostra mente, eppure i loro effetti sono fisici.

Le lezioni di yoga hanno come focus il corpo e la mente. Aiutano a ridurre lo stress e l’ansia e a rimanere focalizzati nel momento presente. Possiamo dire che questa disciplina è perfetta come cura preventiva nei confronti di queste malattie.

Lo yoga è adatto a me?

Una delle cose più belle dello yoga, secondo me, è che può essere praticato davvero da tutti. Questa disciplina non conosce infatti barriere, è adatta a tutte le età! L’importante è sempre ascoltare il proprio corpo e scegliere pratiche che rispondano alle proprie necessità.

Ogni persona può focalizzarsi su quello di cui ha maggiormente bisogno e, nel corso della pratica, perché no… provare anche qualcosa di nuovo. Uscire piano piano, un passo alla volta, dalla propria zona di comfort vi farà entrare in connessione con la vostra mente, il vostro corpo e il vostro spirito.

Per chi NON è adatto lo yoga?

Come abbiamo visto lo yoga è in realtà adatto a tutti, ma è importante rispettare alcune condizioni, prima fra tutte quella di farsi seguire da professionisti del settore. Soprattutto chi ha delle patologie dovrebbe affidarsi ad un insegnante che possa dare dei consigli specifici sul percorso da seguire.

Se a muovere la vostra voglia di fare yoga sono le immagini di posizioni quasi “acrobatiche” va bene, ma vi assicuro che lo yoga è molto più di questo.

Lo yoga è una disciplina che insegna a praticare l’autocontrollo, aiutando ad ascoltare i propri limiti e a rispettarli.

Come posso iniziare a fare yoga?

Allora, partiamo dal presupposto che quando ci si approccia allo yoga per la prima volta si può rimanere disorientati di fronte alla vastità delle pratiche che esistono. Lo yoga ci offre infatti tantissimi stili e percorsi diversi.

È possibile approcciarsi a delle classi lente, che hanno a che vedere molto con i nostri tessuti, con le nostre articolazioni, oppure a classi più dinamiche, più forti che hanno a che vedere con la nostra muscolatura e con l’attivazione muscolare.

Potete iniziare provando diverse lezioni, fino a trovare lo stile o il percorso più adatto alle proprie esigenze, oppure, e questo è il mio consiglio, chiedete aiuto al vostro istruttore. Potete e dovete farlo sia che pratichiate in presenza che online.

Per questo è importante affidarsi alla guida di un’insegnante professionista, che è in grado di “guidarci”, sulla base delle nostre reali necessità.

Spero davvero che decidiate di intraprendere la vostra strada nello yoga per riuscire con il tempo, e con la costanza, a godere di tutti i benefici di questa disciplina millenaria.

Se ti va di iniziare la tua pratica con me, prova Yoga Vibes gratis per 7 giorni!

Non mi resta che augurarvi buona pratica!

Allena mente e corpo, eleva il tuo spirito!

Pratica yoga quando e dove vuoi, scegliendo tra lezioni e contenuti sempre nuovi. Ti guideremo ascoltando le tue necessità ed offrendoti i nostri consigli.

Prova 7 giorni gratis