Questo video è riservato agli abbonati

Se ancora non hai un'account clicca qui sotto per attivare la prova gratuita. Puoi comunque leggere un estratto di Quinto Chakra, Vishuddha: cos’è e come equilibrarlo qui sotto.

Accedi Prova per 7 giorni

Quinto Chakra, Vishuddha: cos’è e come equilibrarlo

L’argomento che desidero presentarti oggi è il quinto Chakra, Vishuddha.

I Chakra, responsabili della distribuzione equilibrata dell’energia vitale nel nostro corpo, presentano caratteristiche energetiche uniche che influenzano il nostro benessere psicofisico. Esploreremo l’impatto di Vishuddha sulla nostra vita per comprendere a fondo il ruolo di questo Chakra nell’equilibrio del nostro sistema energetico.

Di seguito trovi un breve riepilogo di ciò che affronterò nel Focus:

Non perderti il video, buona visione!

Cos’è, dove si trova e cosa rappresenta il quinto Chakra

Il quinto Chakra è il fulcro della nostra comunicazione, attraverso cui esprimiamo la nostra forza e le nostre emozioni. È chiamato anche “Chakra della gola” per la sua posizione nel nostro corpo. Controlla la trachea, la zona cervicale, le corde vocali, le orecchie e la tiroide.

Il suo nome in Sanscrito è “Vishuddha” che significa “puro“, poiché l’energia che scorre attraverso questo Chakra ci purifica dall’interno e ci permette di ascoltare e capire ciò che abbiamo dentro, così da poter poi comunicare con gli altri.

Il suo simbolo è un fiore di loto con sedici petali, un triangolo e un cerchio al centro. È associato al colore azzurro e all’elemento dell’etere.

Cosa succede quando il chakra della gola non è in equilibrio?

Il quinto Chakra rappresenta la nostra espressività e la capacità di comunicare in modo autentico e sincero. Mantenerlo in equilibrio è di fondamentale importanza per riuscire ad esprimerci liberamente e a trasmettere vibrazioni positive.

Quando il nostro Chakra della gola è bloccato, e quindi la nostra energia è bassa, ci sentiamo insicuri e abbiamo difficoltà ad esprimere le nostre idee, provando vergogna e timidezza. Ciò può causare anche dolori fisici come mal di gola, problemi alla tiroide e alla cervicale.

D’altro canto, quando Vishuddha è sbilanciato e la nostra energia è quindi eccessiva, diventiamo troppo sicuri di noi stessi e arroganti, incapaci di ascoltare gli altri e di comunicare in modo efficace. Il nostro tono di voce diventa più alto e acuto e tendiamo a parlare sopra le altre persone, creando così disarmonia nelle relazioni.

Consigli per riequilibrare il quinto Chakra

Mantenere Vishuddha in equilibrio è importante per avere una buona comunicazione con gli altri e una libera espressione di ciò che siamo e ciò che proviamo. Per bilanciarlo possiamo utilizzare diverse pratiche come i Kriya Yoga, la meditazione, i mantra e altre tecniche di purificazione.

Come riequilibrare Vishuddha con la meditazione e il pranayama?

La meditazione è un’ottima pratica per riequilibrare il quinto Chakra e può essere accompagnata dal canto, in particolare potresti provare questa meditazione accompagnata dal mantra So Ham. Recitarlo aiuta a purificare la gola e la voce, oltre a calmare le emozioni e donare armonia.

La pratica del Pranayama può migliorare significativamente la funzione respiratoria ed è di grande aiuto durante la meditazione, poiché favorisce la concentrazione e la calma mentale.

Come bilanciare il Chakra della gola con lo Yoga?

Per ristabilire l’equilibrio del Chakra della gola attraverso lo Yoga, è consigliabile seguire delle Asana che mirano a interessare la zona in cui si trova Vishudda, ovvero collo e spalle. Per alleviare i dolori nella zona superiore del nostro corpo, puoi provare alcune pratiche specifiche come una lezione di Yoga da 10 minuti per rinforzare le tue spalle oppure una pratica di Yin Yoga per il rilassamento dei muscoli della cervicale.

Un’altra tecnica è il Kriya Yoga, una pratica che mira ad armonizzare la mente, il corpo e lo spirito attraverso esercizi di respirazione, meditazione e posture specifiche. È una forma di Yoga avanzato che ha radici antiche nelle tradizioni yogiche dell’India ed è stata resa popolare da Paramahansa Yogananda, che ne parla nel suo libro “Autobiografia di uno Yogi”. Pertanto, se ti va di approfondire l’argomento, ti consiglio la lettura di questo libro!

Gli esercizi di Kriya Yoga sono volti a purificare il sistema nervoso e attivare e rafforzare la connessione tra corpo e mente. Praticarli regolarmente può portare a un senso di equilibrio, pace interiore e consapevolezza. Tuttavia è importante ricordare che è considerato un cammino spirituale avanzato, che richiede impegno, dedizione e pratica regolare per essere sperimentato pienamente.

Ulteriori consigli per mantenere in equilibrio il quinto Chakra

Vorrei consigliarti qualche altro accorgimento quotidiano per mantenere in equilibrio il quinto Chakra, magari da aggiungere alla tua routine.

Mantieni viva la connessione con il colore

Possiamo integrare il colore azzurro nella nostra vita quotidiana attraverso oggetti, abbigliamento o arredamento della casa, così da mantenere un collegamento visivo con Vishuddha. Può aiutare anche dedicarsi delle lunghe passeggiate lungo il mare o un lago, elementi il cui colore richiama il quinto Chakra.

Esplora attività creative, divertenti e stimolanti

Vishudda è il centro della creatività e dell’espressione delle emozioni. Iniziare attività che ti permettono di liberare la fantasia e di essere te stesso, come la pittura, la danza, il canto e la scrittura, può essere molto utile per bilanciare questo centro energetico e favorire la comunicazione autentica.

Segui una corretta alimentazione per mantenere sano il tuo corpo

Idratarsi adeguatamente, prendersi cura della gola e mangiare alimenti sani e nutrienti è un’altra abitudine importante per mantenere l’equilibrio del quinto Chakra. In particolare, le bevande calde come il tè o le tisane possono essere benefiche per lenire la gola e aiutare a liberare le tensioni accumulate.

Spero che questo Focus ti abbia aiutato a conoscere in modo approfondito Vishudda e che i miei consigli ti siano utili per prenderti cura e mantenere in equilibrio questa importante fonte di energia nel tuo corpo!

Se vuoi conoscere anche il significato del sesto Chakra e come bilanciarlo, ti consiglio il Focus Sesto Chakra, cos’è e come mantenerlo in equilibrio.

Ti aspetto!

Allena mente e corpo, eleva il tuo spirito!

Pratica yoga quando e dove vuoi, scegliendo tra lezioni e contenuti sempre nuovi. Ti guideremo ascoltando le tue necessità ed offrendoti i nostri consigli.

Prova 7 giorni gratis