Il tema che desidero affrontare oggi è Ajna, il sesto Chakra.
I Chakra sono dei centri energetici presenti lungo la nostra colonna vertebrale e hanno la funzione di conferire energia vitale a tutto l’organismo. In particolare vorrei illustrarti il ruolo del sesto Chakra rispetto al nostro corpo e alla nostra mente.
In questo Focus approfondisco ulteriormente le caratteristiche di Ajna e quali accorgimenti adottare per bilanciarlo. Guarda il video!
Di seguito trovi un breve estratto degli argomenti:
- Cos’è, dove si trova e cosa rappresenta il sesto Chakra
- Cosa succede quando Ajna non è in equilibrio?
- Consigli per riequilibrare il Chakra del terzo occhio
Cos’è, dove si trova e cosa rappresenta il sesto Chakra
Ajna è il sesto dei sette Chakra principali ed è collocato nella zona della nostra fronte, esattamente tra le nostre sopracciglia. È considerato il centro dell’intuizione, della saggezza e della conoscenza spirituale.
Il suo nome in Sanscrito significa “percepire”. È chiamato anche “Chakra del terzo occhio” e consente di sperimentare la realtà oltre ciò che viene visto dagli occhi fisici. Rappresenta la capacità di comprendere il mondo intorno a noi attraverso la nostra percezione extrasensoriale.
È associato al colore indaco e all’elemento luce, che rappresenta la conoscenza. Viene raffigurato da un fiore di loto a due petali con un cerchio al suo interno.
Ajna è anche connesso con la ghiandola pineale, che produce l’ormone della melatonina, responsabile della regolazione del ritmo sonno-veglia.
Cosa succede quando Ajna non è in equilibrio?
Le persone che sono in sintonia con Ajna hanno la capacità di percepire la realtà da molteplici punti di vista, non solo da quello razionale o visivo. Sono in grado di lasciarsi guidare e di avere una forte connessione con l’intuito, perciò riescono a comprendere alcune cose in anticipo rispetto agli altri.
Al contrario, coloro che hanno il sesto Chakra chiuso, quindi che non lascia fluire l’energia, tendono ad essere persone molto razionali e scientifiche, che credono solo in ciò che è tangibile e visibile. Queste persone possono risultare insensibili ed egoiste, con una visione limitata della realtà.
D’altra parte, chi ha un eccessivo sviluppo di questo Chakra tende a vivere troppo nell’immaginazione, perdendo il contatto con la realtà e avendo difficoltà a vivere in modo pragmatico. Queste persone possono essere ossessive, egocentriche e molto distaccate dal mondo reale.
A livello fisico, un disequilibrio di questo Chakra può manifestarsi con mal di testa, problemi alla vista e difficoltà nel prendere sonno.
Consigli per riequilibrare il Chakra del terzo occhio
Sviluppare l’energia dell’intuito è di fondamentale importanza poiché può rivelarsi la nostra salvezza in alcune situazioni. Esso ci permette di percepire i pericoli in anticipo, di evitare situazioni difficili e può guidarci verso le scelte più giuste.
Connettersi con l’intuito significa anche dedicarsi a pratiche che non sono strettamente legate al pensiero, come il ballo, il canto e il movimento libero. Queste attività possono aiutare a sviluppare il nostro sesto Chakra e ad aumentare la consapevolezza di noi stessi e del mondo che ci circonda.
Come riequilibrare Ajna con la meditazione?
La pratica della meditazione può essere di grande aiuto per migliorare la nostra concentrazione. In particolare, per riequilibrare Ajna è indicato l’utilizzo di mantra e la visualizzazione del colore indaco. Puoi provare la nostra meditazione guidata per sviluppare l’intuito, guidata da Iaia, ti aiuterà a dare ascolto e a lasciare spazio al tuo istinto.
Come bilanciare il sesto Chakra con lo Yoga?
Gli asana più indicati per stimolare il sesto Chakra sono quelli che si legano alla nostra mente, utili per migliorare la visualizzazione. Posizioni come Utthita Hasta Padangusthasana oppure Virabhadrasana 3 aiutano sviluppare una maggiore consapevolezza del nostro corpo e del nostro mondo interiore. Anche lo Yoga facciale può essere un modo per rilassarci e stimolare il nostro terzo occhio.
Ulteriori consigli per mantenere in equilibrio Ajna
Per sviluppare e bilanciare questo centro energetico è consigliato dedicarsi a pratiche e movimenti che permettano di liberare la mente e lasciarsi guidare, senza pensare troppo. Di seguito ti lascio qualche suggerimento.
Svolgi attività all’aria aperta
Fare passeggiate di notte, sotto il cielo stellato, o di giorno, alla luce del sole, può contribuire positivamente al benessere del tuo Chakra, specialmente se trascorri gran parte della giornata in ambienti con luce artificiale. Prova a goderti invece quella naturale, noterai la differenza!
Stimola la tua fantasia
L’abitudine di leggere, scrivere e visitare mostre d’arte può stimolare molto la tua capacità di pensiero visivo. Prova anche ad integrare il colore indaco nella quotidianità nella maniera che preferisci, magari nell’arredamento della casa o nel tuo abbigliamento.
Pratica yoga attraverso la musica e il suono
Il ballo e il movimento libero sono un ottimo modo per connetterci con Ajna, e, se ti va di provare, ti consiglio la lezione Yoga tribale ed esplorazione del movimento, una pratica per divertirti e lasciarti andare!
Spero che questo video ti sia piaciuto e che abbia contribuito ad approfondire la tua conoscenza del sesto Chakra, così da poter mantenere il tuo equilibrio interiore.
Nel Focus Settimo Chakra, Sahasrara: cos’è e come mantenerlo bilanciato ti racconto di più sull’ultimo centro energetico del nostro corpo.
Ti aspetto per approfondirlo insieme!